Il Test HPV consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule del collo dell’utero che vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di DNA del Papillomavirus.
Le infezioni causate da questo virus possono essere responsabili dal tumore al collo dell’utero. Per questo l’HPV test risulta un metodo molto efficace, perchè consente di identificare con grande anticipo le donne a rischio di sviluppare questa malattia.
Per effettuare il test, si preleva un campione di cellule dal collo dell’utero, esattamente come avviene per il pap test. Il campione viene immerso in un liquido per essere poi trasportato al laboratorio dove verrà analizzato. Mentre il pap test tradizionale si basa sull’esame microscopico di cellule epiteliali prelevate dalla cervice uterina, la diagnosi molecolare si basa sulla ricerca del DNA o di proteine specifiche virali direttamente in queste cellule.
L’HPV TEST è un test che permette di rilevare la presenza del virus HPV ad alto-medio rischio, prima ancora che le cellule del collo dell’utero presentino modificazione visibili al pap test.
La ricerca del DNA virale può essere effettuata anche nell’uomo su campioni di sperma ed urine. Un test positivo all’HPV non significa necessariamente che la donna svilupperà un tumore del collo dell’utero, ma consente al medico di individuare quali sono le donne a rischio, che devono essere controllate più attentamente.
Un test negativo, invece, insieme alla combinazione del pap test, anch’esso negativo, indica che la paziente ha una probabilità inferiore all’1% di sviluppare una lesione tumorale o pre-tumorale.
Non occorre nessuna preparazione specifica per effettuare il test HPV. Ma sarebbe bene seguire degli accorgimenti: evitare, dalla sera precedente l’esame, lavande vaginali e l’introduzione in vagina di prodotti per l’igiene intima; l’esame non può essere effettuato nel periodo mestruale; per una buona riuscita dell’esame, è consigliabile astenersi dai rapporti sessuali nelle 24h precedenti l’esame.