Analisi della capacità di prestazione dell’atleta
“La Valutazione Funzionale si occupa della descrizione dello stato dell’atleta e dell’evoluzione dei fattori predisponenti la prestazione” (Dal Monte, 1983) e cioè l’indagine, attraverso test da sforzo con analisi degli scambi gassosi, dei fattori fisiologici connessi con l’esercizio fisico e la valutazione delle componenti che determinano la prestazione fisica e sportiva.
Il Cosmed Quark CPET rappresenta lo stato dell’arte tra i laboratori per la valutazione della risposta fisiologica all’esercizio fisico.
In combinazione con un ECG integrato a 12 canali e sensori ad alta velocità con componenti di elevata qualità, il Quark CPET misura gli scambi gassosi intrapolmonari (VO2, VCO2) e permette di comparare ogni parametro con il suo valore teorico.
I componenti di alta qualità e la velocità degli analizzatori garantiscono un’elevata accuratezza ed affidabilità delle misure di:
- Analisi metabolica basale e sotto sforzo e massima ossidazione lipidica (FATmax);
- Analisi delle risposte ventilatorie e cardiovascolari;
- Determinazione del massimo consumo d’ossigeno (VO2max);
- Determinazione delle soglie anaerobica e di compensazione respiratoria;
- Determinazione della frequenza cardiaca massima (HRmax);
- Determinazione della frequenza cardiaca durante recupero (HRR);
- Analisi della variabilità cardiaca (HRV).
La Valutazione Funzionale in ambito sportivo permette di studiare le capacità di ogni singolo atleta e di individuare i fattori predisponenti e limitanti della prestazione. La valutazione di tali fattori consente di intervenire, tramite l’allenamento, per ottimizzare gli stessi ai fini del miglioramento o del consolidamento della prestazione.
Valutazione Funzionale | |
Il Centro Salus Palermo - Poliambulatorio Medico Specialistico si trova a Palermo ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00. Il sabato dalle ore 8 alle 13