Cosa si intende per MOC?
La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) o Densitometria Ossea, è un esame radiologico che misura la massa e la densità minerale contenuta nello scheletro, permettendo la diagnosi di osteopenia o osteoporosi.
Per chi è indicata?
La Densitometria Ossea è indicata nei pazienti in cui la ridotta quantità di sali minerali dell’osso, cioè l’osteoporosi, esponga a maggior rischio di frattura. Sono a rischio di osteoporosi soprattutto le donne in menopausa, in relazione a modificazioni ormonali.
A cosa serve la Mineralometria Ossea Computerizzata?
La MOC fornisce i valori della massa (BMC) e della densità (BMD) minerale ossea, che nell’adulto sono interpretati attraverso un indice detto “T-score”. Se il valore del T-score è di poco inferiore al normale si parla di osteopenia, se è significativamente inferiore (minore di -2.5) si parla di osteoporosi.
Come si svolge e quanto dura l’esame?
L’esame è indolore, rapido, sicuro, e dà una dose estremamente bassa di raggi X. Non è necessario alcun tipo di preparazione e viene eseguito in tempi brevi, all’incirca dai 10 ai 15 minuti. Il paziente rimane sdraiato sul lettino, generalmente in posizione supina.
MOC - Densitometria Ossea | |
Il Centro Salus Palermo - Poliambulatorio Medico Specialistico si trova a Palermo ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00. Il sabato dalle ore 8 alle 13