Perchè sottoporsi ad una Mammografia?
Il tumore della mammella è più frequente nel sesso femminile ed è in continuo aumento: circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario ma, grazie alla maggiore sensibilità al tema della prevenzione, è sempre più curabile.
La mammografia è l’esame diagnostico fondamentale per la prevenzione del cancro al seno e si è dimostrata efficace nel ridurre la mortalità per questo tumore. Grazie all’utilizzo di tecnologia di ultima generazione, il mammografo digitale con Tomosintesi 3D è in grado di rilevare con una significativa accuratezza diagnostica, lesioni tumorali al seno, anche di dimensioni assai ridotte con un'efficacia doppia rispetto alla consueta mammografia tradizionale.
Quali sono le caratteristiche di un mammografo digitale?
La tecnologia (DBT- Digital Breast Tomosynthesis), di cui è dotato il nuovo mammografo in uso al Centro Salus, che rappresenta il top di gamma di queste apparecchiature, permette l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione combinando i principi della mammografia classica con quelli della tomografia: grazie a questo nuovo apparecchio si ottiene la ricostruzione stratificata della mammella fondamentale nel diagnosticare lesioni al seno rispetto alla metodica tradizionale.
La tomosintesi 3D, che richiede per la sua attuazione solo qualche minuto in più rispetto alla mammografia tradizionale, è particolarmente efficace nel caso dei seni densi, quelli giovanili, più difficili da “leggere” e/o che possono generare dubbie interpretazioni diagnostiche. I vantaggi sono dunque molteplici.
Quali sono i rischi legati all'esame?
Rischi? Nessuno: non esiste neanche un ipotetico rischio di radiazioni, perché il mammografo acquisisce direttamente gli strati (3d) e ricostruisce con un algoritmo matematico l’immagine in 2d, per cui la dose finale è simile a quella di una mammografia digitale tradizionale.
Mammografia Digitale 3D | |
Il Centro Salus Palermo - Poliambulatorio Medico Specialistico si trova a Palermo ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00. Il sabato dalle ore 8 alle 13