Osteoporosi

Dott. Carmine Del Gaizo
Dott. Carmine Del Gaizo

L’osteoporosi è patologia che comporta un’alterazione della struttura ossea con una diminuzione della resistenza al carico e un aumento del rischio di fratture. Si tratta di una patologia cronica che interessa 1 donna su 3 oltre i 50 anni e 1 uomo su 8 oltre i 60. Tra essi però, circa il 50% NON viene adeguatamente trattato.

L’osteoporosi è una malattia silente che può dare sintomi anche gravi solo quando oramai la frattura è avvenuta. Tuttavia, attraverso visite specialistiche è possibile diagnosticarla precocemente. Elementi importanti che il paziente deve considerare per la prevenzione sono: la familiarità per frattura di femore o frattura di vertebre (meglio conosciuti come ‘crolli vertebrali’), determinate patologie croniche del sistema cardiovascolare e renale che possono compromettere la qualità dell’osso, e alcune terapie con farmaci che possono alterare la struttura ossea, come i “cortisonici”, gli immunosoppressori e le terapie ormonali per tumori, sia nell’uomo che nella donna. Pochi ma decisivi elementi anamnestici possono aiutare lo specialista a identificare i soggetti più a rischio e dunque ad eseguire il percorso personalizzato più adeguato.


prestazioni  
Prima Visita Specialistica prenota
Mineralometria ossea computerizzata (MOC) prenota

 

Il Centro Salus Palermo - Poliambulatorio Medico Specialistico si trova a Palermo ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00. Il sabato dalle ore 8 alle 13

contattaci come raggiungerci

AVVISI AL PUBBLICO

Ricordiamo alla nostra clientela che il Centro Medico Salus si trova all'esterno... CONTINUA

 Questo sito utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.